PARTINICO. A.A.A. Cercasi Finanziamento

Federico Orlando

Finanziamento di 150 mila euro

Nella gazzetta ufficiale è stato pubblicato un elenco di finanziamenti tra i quali anche quello per il Comune di Partinico per un importo di 150mila euro destinato all’apertura di un centro giochi per bambini per la durata di sette mesi, rinnovabili. Questo permetterebbe di reimpiegare buona parte di quelle operatrici sociali rimaste senza lavoro dopo più di venticinque anni di servizio reso alle cooperative che gestivano gli asili nido comunali. Dopo la pubblicazione del decreto, giovedì scorso il Segretario generale Cisal Sicilia Francesco Paolo Vitale, ha incontrato il Sindaco De Luca che aveva aggiornato l’appuntamento a questo lunedì, per programmare il da farsi. Ieri però, questo finanziamento è scomparso, almeno per il Sindaco del cambiamento che ha ancora una volta rimandato la discussione a giorni in cui del finanziamento, nelle sue carte avrà certezza.

L’indignazione del rappresentante sindacale

“Non accettiamo le falsità, del finanziamento mi aveva parlato ancora prima della pubblicazione in Gazzzetta Ufficiale, l’assessore Rosi Pennino, che se non sbaglio fa ancora parte della Giunta de Luca, è regolarmente arrivato ma ancora il Sindaco prende scuse, non è ammissibile”. Sono parole di Francesco Paolo Vitale, segretario Cisal Sicilia, che da diversi mesi sta curando gli interessi delle lavoratrici che da più di ventisette anni, si occupano, tramite le varie cooperative degli Asili Nido di Partinico. L’interesse del sindacato è rivolto a loro che dovranno essere prese in considerazione, qualunque sia la cooperativa che si aggiudicherà il servizio.

Lo Spazio Giochi

Si tratta di un servizio complemetrae agli Asili Nido, ma molto utile per le famiglie che non sanno dove lasciare i figli quando lavorano. Uno spezio giochi, gestito tra l’altro da operatrici esperte come queste che da decenni si occupano degli asili, potrebbe tornare molto utile e non avrebbe il problema di trovare i bambini essendo un servizio compatibile anche agli asili, occupando altre ore della giornata. Potrebbe diventare comunque propedeutico all’eventuale riapertura degli Asili Comunali, riconquistando la fiducia degli utenti che da quest’anno sono stati costretti ad affidarsi a strutture private.

Federico Orlando

Giornalista. Da giovanissimo inizia a scrivere per il giornale "L'ORA" iscritto all'Ordine dei Giornalisti nell'83 trasforma la passione in lavoro, grazie all'emittente privata TV7 Partinico di cui diventa il Direttore.
Per diversi anni lavora anche nella redazione di un'altra Tv privata "Teleoccidente" dal 2005 al 2015 fa il corrispondente per la Sicilia per il Network nazionale "Canale Italia".
Nel 2000 crea "il Siculo" mensile di approfondimento giornalistico che nel 2004 ha trasformato in Sito web.
Oggi è responsabile dell'informazione della più grande radio privata siciliana "Primaradio", per la quale cura la trasmissione quotidiana "l'Orlando Furioso"
Federico Orlando
In the news
Load More