TERRASINI. Le “Panchine Letterarie, dove non c’è solo il mare…

Federico Orlando

Percorso Letterario sul Lungomare

Nasce a Terrasini il percorso letterario sul Lungomare, con delle panchine speciali, dedicate ad importanti personaggi siciliani, conosciuti in tutto il mondo. Gli scrittori Andrea Camilleri, Leonardo Sciascia, Giuseppe Meli, il regista Giuseppe Tornatore e la cantautrice Folk Rosa Balistreri. Le panchine riproducono le loro immagini, i loro scritti, simboli che li rappresentano e sono panchine uniche al mondo appunto perchè personalizzate.

Cinque Artisti per cinque Panchine

La realizzazione è stata affidata a prestigiosi artisti locali, Pino Manzella, Rosalia di Maggio, Nino Lentini, Maria Maniaci e Luigi Chirco. Tutti hanno applicato la propria tecnica trasformando delle semplici panchine in cemento, in vere opere d’arte.

Le “Straordinarie-Folli” idee di Cusumano

L’idea è nata dalla mente vulcanica di Vincenzo Cusumano, Assessore delle “Importanti Opere Inutili”, inizialmente criticato perchè si inventava realizzazioni che molti criticavano, oggi invece apprezzato anche da molti di coloro i quali definivano le sue strutture, inutili. Le strutture di Vincenzo Cusumano, copiate da altre città del mondo, sono personalizzate e sono diventate a Terrasini delle Opere Importanti che stanno dando al paese marinaro, più di un tocco di Allegria, Bellezza e Cultura. Per le Panchine Letterarie Cusumano si è affidato all’associazione “A tutta Vita”

Federico Orlando

Giornalista. Da giovanissimo inizia a scrivere per il giornale "L'ORA" iscritto all'Ordine dei Giornalisti nell'83 trasforma la passione in lavoro, grazie all'emittente privata TV7 Partinico di cui diventa il Direttore.
Per diversi anni lavora anche nella redazione di un'altra Tv privata "Teleoccidente" dal 2005 al 2015 fa il corrispondente per la Sicilia per il Network nazionale "Canale Italia".
Nel 2000 crea "il Siculo" mensile di approfondimento giornalistico che nel 2004 ha trasformato in Sito web.
Oggi è responsabile dell'informazione della più grande radio privata siciliana "Primaradio", per la quale cura la trasmissione quotidiana "l'Orlando Furioso"
Federico Orlando
In the news
Load More